Patente nautica senza limiti: quando serve e perchè

In Italia per poter condurre un'unità di diporto è necessario essere in possesso di una patente nautica. Questo documento viene rilasciato dalle Capitanerie di porto, dalla Motorizzazione Civile (solo per patente entro le 12 miglia) o dagli Uffici Circondariali Marittimi. Gli esami per ottenere la patente nautica possono essere sostenuti presso scuole nautiche autorizzate, come Vivere La Vela di Milano. Esistono diverse tipologie di patente nautica che permettono la guida di imbarcazioni entro oppure oltre le 12 miglia dalla costa: di seguito verranno illustrate le principali caratteristiche della patente nautica senza limiti.

 

Il limite delle 12 miglia

Se si vuole imparare a guidare un natante è necessario sapere che esistono due tipologie di patente, quella entro le 12 miglia dalla costa e quella senza limiti. Si tratta di due differenti tipi di documento, da ottenere tramite esami molto diversi tra di loro, sia in termini di programmi di studio e quindi delle competenze da acquisire che per difficoltà.

Se si opta per la patente entro le 12 miglia ci si troverà a dover studiare un gran numero di nozioni che, tuttavia, possono essere acquisite in maniera relativamente facile purché affrontate con una particolare attenzione. Nel caso di patente nautica senza limiti, invece, il programma di studio richiede anche una certa preparazione matematica, per imparare a gestire i calcoli e le operazioni di tipo cartografico, da effettuare con deriva e scarroccio. Se, infatti, è vero che la maggior parte delle imbarcazioni moderne sono dotate di tecnologie avanzate per tali calcoli, è altrettanto vero che per il superamento dell'esame teorico di patente oltre le 12 miglia è richiesto questo tipo di competenze.

Se già si dispone di patente entro le 12 miglia si può fare richiesta di estensione: in tal caso non sarà necessario effettuare nuovamente tutto l'esame ma si dovrà procedere solo con un'integrazione. Si ricorda che le prove teoriche e pratiche, a differenza di quanto avviene per la patente entro le 12 miglia, possono essere tenute solo presso le Capitanerie di Porto oppure gli Uffici Circondariali Marittimi della Guardia Costiera e non presso gli uffici delle Motorizzazioni Civili.

 

Quanto costa prendere la patente nautica oltre le 12 miglia

Prendere la patente nautica senza limiti presenta dei costi che possono essere differenti a seconda di una serie di fattori. La prima differenza è data sicuramente dalla scelta del dove tenere l'esame. Se non si ha esperienza di guida, non è consigliabile andare direttamente alla Capitaneria di Porto o presso gli Uffici Circondariali Marittimi ma sarà più utile seguire un corso. Pertanto, i costi potranno variare a seconda della scuola nautica nonché da una serie di altri dettagli. In molti casi le scuole che offrono corsi autorizzati per il rilascio della patente oltre le 12 miglia, sono Associazioni Sportive come Vivere la Vela (viverelavela.com) che prevedono pertanto anche il pagamento della quota associativa. Va poi ricordato che per poter completare l'esame per l'ottenimento della patente nautica senza limiti è necessario effettuare anche una parte pratica: pertanto si dovranno fare delle guide (che possono essere individuali o di gruppo a seconda dei casi) che prevedono un'ulteriore spesa per il noleggio dell'imbarcazione. Questo dovrà essere pagato anche il giorno dell'esame, salvo differenti disposizioni della scuola.

Alle spese per l'esame vanno poi aggiunte quelle relative al rilascio del certificato medico. Quest'ultimo è un particolare tipo certificato di idoneità psico-fisica, che non può essere rilasciato dal proprio medico curante ma solo da medici dell'ASL o da quelli in ruolo presso strutture del Ministero della Salute come le Unità Territoriali degli Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera (USMAF). I costi possono variare a seconda della struttura presso cui si tiene la visita. Ugualmente, anche i tempi di attesa per effettuare la visita possono essere vari. Nello specifico, visto che si tratta di certificati particolari che non rientrano nei compiti istituzionali dei medici USMAF si deve sapere che la visita potrebbe non essere assicurata in tutti gli Uffici o prevista solo in alcuni specifici giorni del mese/anno. Il certificato medico dovrà essere consegnato in bollo (al momento la marca da bollo prevista dalla legge è da 16 euro).

Infine, a tutte le spese precedenti, va aggiunta quella relativa al pagamento di tasse governative: si tratta di una somma che ad oggi è pari a poco meno di 100 euro e che può essere compresa o meno nella quota del corso proposto dalla scuola guida.

Considerato che le spese per ottenere la patente nautica senza limiti possono essere, per alcune persone, relativamente elevate, molti aspiranti capitani di unità di diporto scelgono di procedere per gradi, prendendo prima la patente fino a 12 miglia e solo in un secondo momento quella oltre le 12 miglia. Si tratta comunque di una scelta molto personale, perfetta per quanti preferiscono dapprima imparare e fare esperienza di mare in acque meno lontane dalla costa.

 

Per concludere

Decidere di sostenere l'esame di guida per patente nautica senza limiti offre la possibilità di effettuare traversate marine di particolare interesse. Tuttavia si tratta di una scelta che va valutata con attenzione, per avere la certezza di trovare un corso autorizzato, che sia in grado di garantire le competenze giuste per navigare in piena sicurezza.