Correre per Dimagrire e Perdere Peso

C’è ancora tempo per la prova costume! Hai voglia di tentare il tutto per tutto e rimetterti in forma perdendo peso? E’ giunto il momento di cominciare a correre per dimagrire. Perché proprio la corsa? Semplice: quando si corre il nostro corpo usa carboidrati e grasso come fonte di energia. Per perdere grasso però è bene puntare tutto sul reale concetto di dimagrimento, che cammina di pari passo con un allenamento muscolare che vada ad aumentare muscoli e massa magra.

Correre piano aiuta a perdere peso?

Non bisogna mai partire correndo con ritmi troppo elevati, ma è certo che correre piano non ti garantirà miracoli. Bisogna abituarsi a bruciare più calorie rispetto a quante ne assumiamo, solo così riusciremo a ottenere buoni risultati. Se il livello di allenamento di corsa è elevato sarà bene alternarlo con momenti di minore intensità, utile per recuperare fiato e non stressare il nostro corpo. Dovrai quindi variare sempre il ritmo della corsa, anche durante la stessa seduta di corsa. Quando l’allenamento diventa regolare potrai sottoporti ad almeno minimo di 20 minuti di corsa con una potenza cardiaca all’80%. Potrai quindi alternare 2 minuti di corsa blanda a 2 di intensità elevata.

Esistono quindi veri e propri programmi che ti aiuteranno a ottenere buoni risultati: comprendono non solo una corsa con allenamento regolare nel tempo, ma anche uno stile di vita sano che preveda una dieta equilibrata. Perché se mangi male non potrai mai ottenere una perdita di peso corretta e soprattutto costante.

Allenarsi è fondamentale, ma non dimenticare una dieta corretta

L’esercizio fisico, se praticato tutti i giorni, aiuta a sciogliere il grasso e ti permette di non dover seguire una dieta che sia così restrittiva, ma molto più ampia in termini di scelta. Bicicletta, jogging o tapis roulant: come allenarti è una scelta tua, soprattutto se vuoi affidarti al contatto diretto con la natura o se preferisci chiuderti in palestra per correre. Cerca però di importi un allenamento continuativo: è opportuno affidarsi a un cardiofrequenzimetro, che ti aiuterà a capire quando fermarti per non rischiare di superare il limite consigliato di allenamento quotidiano.

Dimagrire è possibile quando andiamo ad attivare il metabolismo-aerobico, con il quale consumiamo grassicarboidrati e aminoacidi. Tale fase si raggiunge quando il tuo training arriva a superare i 20 minuti di corsa o ti movimento aerobico. I risultati ottenuti ti permetteranno di tonificare anche le zone più “critiche” del corpo, spingendoti fino a un massimo di 40 – 50 minuti di corsa, alternata a una camminata veloce.