Come Iniziare a Correre, Ecco il Programma di allenamento per te!

Ti capita spesso di osservare dei runner in giro per la città o al parco e pensare: “dovrai farlo anche io”? I buoni propositi ora possono diventare realtà. E’ tempo di non rimandare più a domani l’inizio della tua attività fisica, ma è opportuno iniziare a dare un importante cambiamento al tuo corpo. Sappiamo bene che iniziare a correre non è semplice, ma siamo pronti a condividere con te alcuni consigli fondamentali per seguire un programma di allenamento studiato ad hoc.

Allenamento e corsa: come iniziare

 Non si diventa runner in un giorno: è bene iniziare gradualmente, magari camminando lungo percorsi che diventano man mano più lunghi, senza però stressare troppo il nostro corpo. In un primo periodo dovrai imparare ad ascoltarti e fermarti quando avverti molta fatica. Non chiedere troppo al tuo corpo, ma concedigli attimi di riposo utili per recuperare mentre cammini a passo sostenuto o quando corri. C’è anche da dire che se fumi, o se hai qualche chiletto in più, bisognerà iniziare lavorando sulla resistenza e sulla respirazione, ma con il tempo tutto verrà da se.

Il consiglio in fase di avvio è quello di correre lentamente: non puoi correre velocemente e pensare di farlo per lunghi periodi. E allora cerca di ridurre il tuo passo per durare nel tempo e allenare il tuo corpo. Sarebbe opportuno allenarsi non più di 3 volte a settimana, con corsette blande e mai esagerate.

Atteggiamento mentale e attività fisica

Dobbiamo ammettere che correre è uno sforzo, raramente è un piacere o un divertimento. L’organismo ha infatti bisogno di tempo per abituarsi a questo sforzo, premiandoti con i primi risultati tangibili. Per questo è bene non perdere mai la fiducia e continuare a essere determinati e costanza. Il tuo corpo si abituerà e inizierai a provare una diminuzione del senso di affaticamento e soprattutto potrai notare un modellamento piacevole del tuo corpo. La corsa è o almeno deve diventare per te un momento di meditazione, un regalo che ti concedi al termine di una difficile giornata di lavoro per esempio.

 La mente è fondamentale in questo sport e ti aiuta a concentrare le tue energie solo sul tuo corpo. Scaccia la negatività, elimina le tossine che hanno reso difficile la tua giornata, e prendi una ventata di aria sana che ti rimetterà subito in carreggiata.

 Programma di allenamento

 La teoria e le buone basi mentali non possono mancare, ma andiamo ora a vedere insieme un tipo di programma base che ti servirà per iniziare a correre gradualmente e con ottimi risultati!

Prima settimana: in questo primo periodo puoi alternare un minuto di corsa leggera e 2 minuti di camminata, ripendo queste attività per almeno 8 volte durante un unico allenamento.

Seconda settimana: andrai ad aumentare il tempo. Per 2 minuti di corsa, concediti 3 minuti di camminata, ripetendo il tutto almeno 6 volte.

Terza settimana: si sale ancora! Prova con 4 minuti di corsa e 3 minuti di camminata da ripetere 5 volte in un solo allenamento.

Qui arriviamo al primo giro di boa, e si conclude la fase di training di preparazione del corpo.

Quarta settimana: Alterna 6 minuti di corsa a 3 di camminata per un allenamento che superi i 40 minuti.

Quinta settimana: 10 minuti di corsa e i soliti 3 di camminata per recuperare.

Sesta settimana: 15 minuti di corsa (sempre leggera, attenzione!) e 3 di camminata fino a 50 minuti di training session.

Settima settimana: concediti un’ora di attività alternando 25 minuti di corsa e 3 di camminata.

Dall’ottava settimana in poi: a questo punto potrai scegliere se continuare con sessioni di allenamento da 40 minuti o un’ora, concedendoti almeno 2 – 3 corse a settimana.