La Salomon Running va in scena a Milano il 17 settembre

La città di Milano si prepara ad accogliere per la settima volta la Salomon Running,  corsa Urban Trail che si volge proprio nel capoluogo lombardo. Sono tre i percorsi previsti nella gara podistica che è stata organizzata il 17 settembre: saranno rispettivamente divise in una corsa da 9.9 km, 15 km e 25 km. Ogni percorso prevede caratteristiche uniche e diverse. La gara più corta assegnerà lo Smart Trofeo Citylife; la seconda invece l’Allianz Fast Cup e la distanza più lunga consegnerà l’Allianz Top Cup, valido anche per il campionato regionale Trail Fidal delle categorie Assolute. L’evento è ormai un appuntamento importante all’interno del panorama podistico milanese, che permette di scoprire i punti green nella città. Lo scorso anno sono stati registrati ben 3.800 partecipanti, 420 dei quali di origine straniera.

Chi parteciperà alla gara su distanza più lunga avrà il piacere di “scalare” grattacielo più alto d’Italia, situato in Piazza Tre Torri. Bisognerà passare attraverso i primi 23 piani che caratterizzano la struttura.

Ospiti, imprese da effettuare e un percorso da favola

Non mancheranno gli ospiti, con l’esibizione dell’atleta paralimpico Haki Doku, portabandiera italo-albanese dell’Albania ai Giochi Paralimpici che si sono tenuti a Londra. Sarà lui a cercare di scendere dal 23° piano del grattacielo in sella alla sua carrozzina. Si tratta di un’impresa incredibile che ha già portato a termine con successo in alcuni dei grattacieli più grandi al mondo.

Il percorso avrà interessanti particolarità, nel rispetto di una corsa urban trail. E’ stato confermato che la gara da 25 km, con partenza in Largo Beltrami, transiterà poi verso le mura di Palazzo Marino, passando per la Galleria e soprattutto il cortile di Palazzo Reale. Tra gli altri luoghi suggestivi che saranno visitati citiamo anche il Castello Sforzesco e il Parco Sempione per arrivare poi al termine della gara, fissato all’interno dell’Arena Brera.

Tutte le novità della corsa

La Torre Allianz, sarà scalata per tre piani in più rispetto a quanto stabilito nel 2016: si contano così 644 gradini che portano a 100 metri di dislivello positivo. Dentro la tower si potrà quindi percorrere una distanza di 680 metri.

Il percorso Smart da 9,9 km, aperto ai maggiorenni, si svolgerà su un unico giro che parte dall’Arena e termina al parco CityLife, fino a tornare in Arena. Il parco CityLife è una delle aree verdi più affascinante, ed è stato ampliato nelle ultime settimane, proprio per rappresentare al meglio la metà perfetta del percorso.